Presentazione
Data
dal 4 Marzo 2024 al 21 Marzo 2024
Descrizione del progetto
L’intervento del nutrizionista mira a informare i ragazzi e le ragazze delle classi seconde del nostro istituto sui benefici di una dieta sana ed equilibrata.
Obiettivi
Luogo
Viale della Rimembranza, 31 - Imperia -IM
In collaborazione con
Dr. Yann Zarco
Risultati
Gli alunni e le alunne hanno riassunto gli argomenti trattati nella lezione con il nutrizionista attraverso un'intervista al dottor Yann Zarco.
Signor Yann, lei è un nutrizionista, in cosa consiste il suo lavoro di preciso?
Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a stare meglio, a raggiungere i propri obiettivi, consigliando loro cosa mangiare, attraverso delle diete personalizzate.
Cosa vuol dire la parola dieta?
Le diete non sono come molti pensano un insieme di regole per dimagrire, può anche essere quello, ma non per forza, infatti in quel caso si parla di dieta dimagrante, ma esiste anche quella mediterranea per esempio. Ogni persona deve avere una dieta personalizzata in base ai propri gusti, alle proprie abitudini e ai propri bisogni. Oltre ad avere abitudini alimentari corrette, serve anche fare attività fisica e bere molta acqua.
Per lei come deve essere composto un pasto perfetto?
Un pasto perfetto deve includere almeno un alimento con dentro tutti e tre i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) in giuste quantità e poi, naturalmente, la verdura.
Ora ti farò qualche esempio: una colazione potrebbe essere pancake e burro d’arachidi, dato che i pancake contengono i carboidrati mentre le arachidi contengono sia i grassi che le proteine. Un pranzo potrebbe essere pasta con spinaci, ricotta e noci, infatti la pasta contiene i carboidrati, gli spinaci sono verdure, le noci sia le proteine che i grassi e la ricotta altre proteine. Una cena potrebbe essere polenta con il formaggio e carciofi. La polenta contiene i carboidrati e il formaggio sia le proteine che i grassi e i carciofi sono verdure.
Che cosa sono precisamente le calorie?
Le calorie corrispondono alla quantità energetica nel nostro corpo: le calorie si indicano con Kcal o KJ. Se le calorie introdotte sono maggiori di quelle consumate il peso salirà, mentre se le calorie introdotte sono minori rispetto a quelle consumate il peso ovviamente diminuirà. Da un grammo di proteine si ricavano 4 kcal, da un grammo di carboidrati 4 kcal, mentre da un grammo di grassi 9 kcal.
Lei prima ha parlato di macronutrienti, ma esistono anche altri tipi di nutrienti?
Sì, ne esistono alcuni chiamati micronutrienti, sono ad esempio le vitamine (quella A, B, C, D, E…) e i sali minerali (come il calcio). Quando si acquista un prodotto è infatti molto importante controllare sull’etichetta i valori nutrizionali, che ci dicono quanti grassi, calorie, proteine e altro contengono.
Noi ora la salutiamo e la ringraziamo per essere riuscito a chiarire i dubbi che avevamo.
Grazie a voi per avermi concesso questa imperdibile occasione. Voglio salutarvi con questo motto: MANGIA BENE, CRESCI MEGLIO!