Quest’anno tutti i bambini della scuola di  Dolcedo, dell’Istituto Comprensivo Littardi di Imperia, hanno fatto rivivere un grande personaggio della storia dell’arte, un pittore stravagante e geniale, che conoscendolo è diventato quasi “ il loro amico francese”: Monet!

Attraverso lo studio delle sue opere si sono  immedesimati in lui e anche loro sono  diventati “impressionisti”: hanno  dipinto “en plein air” e nelle aule-atelier; hanno ballato, cantato e recitato scoprendo il significato nascosto dei suoi quadri, in un percorso in cui anche gli alunni sono diventati protagonisti del loro  sapere.

Il 5 giugno nel salone S. Domenico gli alunni della scuola Primaria hanno presentato una variopinta mostra –spettacolo “Sulle tracce di Monet” che ha messo in scena il lavoro dell’anno scolastico, svolto anche in continuità fra i due ordini di scuola. Il giorno 8 giugno i bambini della scuola dell’Infanzia e delle classi 1° e 5°, si sono esibiti in  uno spettacolo teatrale itinerante tra gli scorci più caratteristici del paese.

Monet è stato protagonista anche allo stand della scuola durante la  seconda edizione  dell’Expo della Val Prino  nei giorni 10 e 11 giugno.

 

galleria fotografica

 
Vai all'inizio della pagina